25 maggio 2024: Assemblea generale nella “Raum für Literatur”

Capitale europea della cultura 2025 Gorizia/Nova Gorica/Görz: Splendore, dramma e ispirazione

 

Un viaggio storico, culturale e culinario lungo il confine orientale dell’Italia

Sabato 25 maggio 2024, ore 18.30 nel «Raum für Literatur» (Hauptpost St.Gallen, entrata St. Leonhard-Strasse 40).

L’ingresso è gratuito. Vi preghiamo di iscrivervi entro il 15 maggio 2024 all’indirizzo

fogolarfurlan.sg@hotmail.com.

 

Gorizia nel 2025 sarà Capitale europea della cultura. La città si trova direttamente al confine con la Slovenia, presso Nova Gorica, fondata dopo la Seconda guerra mondiale. Per l’Associazione Pro Friuli, questo riconoscimento della storia e della cultura del nord-est d’Italia è l’occasione per una serata a tema (in lingua tedesca).

 

«Benvenuti nella Capitale europea della cultura transfrontaliera 2025»: questo è l’invito alle attività della doppia Capitale Europea della Cultura Gorizia/Nova Gorica. Poche regioni in Europa sono sinonimo di cultura transfrontaliera come l’area intorno a Gorizia, che in epoca asburgica era conosciuta soprattutto come Görz.

Sono pochi in Svizzera a conoscere la storia italiana e austro-asburgica come il professore Carlo Moos, che ha insegnato per molti anni all’Università di Zurigo. Parlerà della fine della monarchia asburgica e del fascismo italiano, con uno sguardo al «Küstenland», dove si svolsero sanguinose battaglie sul fiume Isonzo, seguite dal terrore fascista e poi da brutali atti di vendetta. Sono vicende la cui rielaborazione storica non è ancora finita.

Cosa si vede oggi a Gorizia di questa storia movimentata? Come si presenta la regione ai visitatori e, soprattutto, quali sono gli obiettivi delle attività transfrontaliere previste per il 2025? Ne parlerà Lisa Presotto di Promo-Turismo Friuli Venezia Giulia. E porterà con sé ingredienti gustosi per l’aperitivo successivo: italianità dal sapore asburgico…

 

Prima della serata a tema, alle ore 17.30, si terrà l’assemblea generale dell’Associazione Pro Friuli, riservata ai soci e a coloro che vogliono diventarlo. www.profriuli.ch

 

Documenti per l’Assemblea generale del 2024:

Assemblea Generale 2024

Rapporto annuale 2023

Verbale Assemblea sociale 2023