Statuti dell’Associazione

Statuti dell’Associazione Pro Friuli San Gallo del 28 Aprile 2015

Art. 1 Forma giuridica, sede e durata

1L’Associazione Pro Friuli San Gallo è un Associazione ai sensi degli articoli 60 ss. del Codice civile svizzero, con sede a San Gallo. È stata fondata il 26 settembre 1984 e si considera come organizzazione succeditrice del Comitato Italo-Svizzero / Italienisch-Schweizerisches Komitee Pro Friuli „per le vittime del terremoto“ (fondato nel 1976), di cui ha ripreso gli attivi in base al bilancio del 31 dicembre 1984.

2L’Associazione è politicamente e religiosamente neutrale.

3L'Associazione è costituita per una durata illimitata.

Art. 2 Scopo

L’Associazione si propone di curare le relazioni tra San Gallo e il Friuli, che si sono sviluppate dall'assistenza terremoto. A tal fine, essa si incarica di o sostiene progetti di cooperazione, in particolare nei settori della cultura e della società. In questo senso, sostiene la collaborazione tra il Cantone di San Gallo e la Provincia di Udine e lavora insieme al Fogolâr Furlan di San Gallo.

Art. 3 Soci

1Possono diventare soci dell'Associazione persone fisiche o giuridiche che sono disposte a sostenere gli obiettivi dell’Associazione (articolo 2).

2La richiesta di adesione deve essere indirizzata alla Direzione. Quest'ultima decide sull’ammissione di nuovi soci e informa alla successiva Assemblea sociale.

3L’appartenenza si estingue con:

  • l'uscita; questa può avvenire in qualsiasi momento, con esclusione reciproca di pretese. L'appartenenza si estingue anche con il mancato pagamento, entro l'Assemblea sociale, del contributo per l'anno successivo;
  • l'esclusione; la Direzione può escludere un socio per cause gravi. Contro l’esclusione può essere fatto ricorso all’Assemblea sociale.

Art. 4 Simpatizzanti

Chi non vuole diventare socio, ma e vicino all’Associazione e ai suoi obiettivi, è considerato un simpatizzante. Simpatizzanti sono informati sulle attività dell’Associazione e invitati alle Assemblee sociali, alle quali partecipano senza diritto di voto. I simpatizzanti non pagano alcun contributo.

Art. 5 Procuramento dei fondi

L’Associazione ottiene i propri fondi attraverso contributi associativi, donazioni e collette.

Art. 6 Organi

Gli organi dell’Associazione sono:

  1. Assemblea sociale
  2. Direzione
  3. Revisori dei conti

Art. 7 Assemblea sociale

1L’Assemblea sociale ha le seguenti competenze e responsabilità.

  1. Adozione e modifica degli Statuti;
  2. Stabilire la politica dell’Associazione;
  3. Risoluzione sulle proposte della Direzione e di singoli soci;
  4. Approvazione del rapporto annuale, del conto annuale, del preventivo di bilancio e del programma di attività;
  5. Elezione dei membri della Direzione e dei Revisori dei conti;
  6. Risoluzione sullo scarico della Direzione e dei Revisori dei conti;
  7. Fissazione del contributo associativo;
  8. Risoluzione sullo scioglimento dell‘Associazione.

2L’Assemblea sociale ordinaria si svolge ogni anno.

3Assemblee sociali straordinarie possono essere convocate dalla Direzione, di propria iniziativa o su richiesta di almeno un terzo dei soci. In un’Assemblea sociale straordinaria solo risoluzioni sugli oggetti per i quali è stata convocata possono essere prese.

4L’invito con l’ordine del giorno è effetuato almeno 14 giorni prima dell’Assemblea sociale. Richieste di aggiunta di oggetti sono incluse dal segretario fino a tre giorni prima dell’Assemblea sociale. Richieste spontanee provenienti dall’Assemblea plenaria sono discusse e, se del caso, trasmesse alla Direzione per trattamento.

5Risoluzioni dell‘Assemblea sociale sono approvate a maggioranza dei voti dei soci presenti. In caso di parità, il/la Presidente ha il voto decisivo.

Art. 8 Direzione

1La Direzione è l’organo esecutivo dell’Associazione. E composta dal/dalla Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere e da almeno altri due membri. Essa è eletta per quattro anni. La rielezione è possibille senza alcuna limitazione di tempo.

2La Direzione si riunisce su invito del/della Presidente o su richiesta di almeno due membri della Direzione.

3I compiti della Direzione sono:

  1. Dirigere l’Associazione in conformità con l’articolo 2;
  2. Progettazione e realizzazione di progetti e il procuramento di risorse finanziarie adeguate;
  3. Convocazione delle Assemblee sociali ordinarie e straordinarie;
  4. La responsabilità sulle sue attività e sulle finanze verso l’Assemblea sociale;
  5. Decisione per quanto riguarda l’ammissione, la dimissione e l’eventuale esclusione di soci;
  6. Controllo sul rispetto degli Statuti, redazione di regolamenti e amministrazione dei beni patrimoniali dell’Associazione.
  7. Mantenere i rapporti con organizzazioni con scopi simili e con le autorità.

5L’Associazione si obbliga con la firma collettiva di due membri della Direzione.

6Per corrispondenza appartengono alla Direzione anche soci del Friuli; questo sulla base di vecchi rapporti tra l‘abbazia madre di San Gallo e l‘abbazia figlia Moggio Udinese (fondata nel 1119). Tali membri della Direzione possono esprimersi per iscritto sugli oggetti dell’Associazione, ma dispongono del diritto di voto solo in caso di partecipazione alle Assemblee sociali. La Direzione può proporre all‘Assemblea sociale l’elezione di massimo tre tali membri della Direzione.

Art. 9 Revisori

1L’ufficio di revisione è costituito da due Revisori.

2Questi sono eletti annualmente e non devono essere soci dell’Associazione. Possono essere rieletti senza alcuna limitazione di tempo.

3I revisori controllano le finanze e l’attuazione di progetti e fanno rapporto a l’attenzione dell’Assemblea sociale.

Art. 10 Scioglimento

1Lo scioglimento dell’Associazione può essere deciso solo con un’Assemblea sociale convocata per questo scopo, a maggioranza di due terzi dei voti dei soci presenti.

2I beni patrimoniali rimanenti sono donati alla Parrocchia Gallus di Moggio Udinese con l’obbligo che i fondi vengano utilizzati per attività che sono in relazione con l’ex abbazia madre rispettivamente con l’attuale diocesi di San Gallo, con il Cantone o la città di San Gallo.

Art. 11 Disposizione finale

I presenti Statuti sono stati approvati all’Assemblea sociale del 28 aprile 2015 e sostituiscono quelli del 26 settembre 1984.

 

San Gallo, 28. Aprile 2015
La Presidentessa: Dr. Isabella Studer – Geisser

Il Segretario: Carlo Schmid - Sutter