Assemblea sociale 2019

Assemblea sociale dell'associazione Pro Friuli 30 aprile 2019

24 soci hanno partecipato all’assemblea sociale svoltasi il 30 aprile 2019, nel Museo Storico ed Etnologico di San Gallo. L’assemblea ha approvato il verbale dell’ultima assemblea sociale del 24 aprile 2018, ha ricevuto la relazione annuale 2018, preso atto dei progetti 2019 in corso e ha approvato i conti annuali 2018 su presentazione della relazione dei revisori.

Felix-Rémy Notter presenta il rapporto dei revisori dei conti 

L’assemblea ha concesso il discarico agli organi dell’associazione, ha eletto i membri in carica del comitato esecutivo per un ulteriore mandato e ha eletto Hildegard Jutz, ex direttore delle comunicazioni della Caritas Svizzera e del cantone di San Gallo, come nuovo membro del comitato esecutivo.

(Testo: Carlo Schmid-Sutter, Fotografie: Laura Bucher)

La nuova assessora Hildegard Jutz e il presodente Davide Scruzzi

L’assemblea ha confermato i due revisori Remi – Felix Notter e Theo Keller per un altro anno e ha fissato le quote sociali per l’anno 2019 a Fr. 30 per le persone private e a Fr. 100 per le persone collettive.

Il presidente ha informato i soci che quest’anno si celebra il giubileo „900 anni abbazia San Gallo di Moggio“. Il comitato direttivo ha deciso di partecipare alle manifestazioni e invita i soci ad accompagnare il vescovo di San Gallo, Mons. Markus Büchel e il già presidente di Pro Friuli, Benedikt Würth, che si recheranno tra il 11 e il14 ottobre 2019 a Maggio. Il programma definitivo sarà presentato in luglio.

La „serata linguistica“ ha attirato un vasto pubblico interessato

Dopo l’assemblea sociale, circa 60 persone hanno partecipato all’evento pubblico, che è stato dedicato a “Il tesoro linguistico delle Alpi: retoromancio e friulano – due fratelli si incontrano”, in cui il presidente ha tenuto una relazione sulla storia e la situazione attuale del friulano. In seguito Carla Dreussi e Luciano Job hanno presentato poesie e proverbi friulani. Chasper Pult, studioso letterario e culturale grigionese, ha esaminato i rapporti tra le lingue alpine romancio, ladino e friulano, e il Café Rumantsch ha presentato le sue attività a San Gallo.

Davide Scruzzi in una presentazione molto informativa sulla storia e la situazione attuale della lingua friulana. 

Luciano Job e Carla Dreussi leggono poesie e proverbi friulani.

Chasper Pult spiega i rapporti tra le lingue sorelle alpine Romancio, Ladino e Furlan.

La serata si è conclusa con un rinfresco nel foyer del Museo Storico ed Etnologico.