L’anelito verso l’autonomia

L’anelito verso l’autonomia

sera tematica, 24 Aprile 2018, ore 19.00, Museo Storico ed Etnografico, St.Gallen

Mentre il mondo appare sempre più reticolato e livellato dagli sviluppi tecnologici ed economici, rimane attuale in molte regioni il desiderio di autodeterminazione politica, come dimostrano recenti sviluppi nell’Italia settentrionale e pure in Spagna. I differenti concetti di autonomia e di federalismo sono però difficilmente comprensibili. L’associazione di San Gallo “Pro Friuli” invita perciò a una sera tematica:

il 24 aprile 2018 alle ore 19.00
nella sala delle conferenze del Museo Storico ed Etnografico di San Gallo

Con il titolo “Federalismo e autonomia: può l’Italia apprendere dalla Svizzera - o viceversa?” la prof. Eva Maria Belser, docente di diritto costituzionale e condirettrice dell’Istituto di Federalismo di Friburgo, illustrerà i caratteri fondamentali e le differenze dei concetti di autonomia autoctoni e stranieri.

Successivamente un politico dal Friuli, e precisamente il sindaco di Moggio Udinese l’ing. Giorgio Filaferro si soffermerà sullo sviluppo politico e sociale della sua Regione la quale, diversamente dalla maggior parte delle altre Regioni d’Italia, gode di uno statuto speciale di autonomia.

Alla fine ci sarà un rinfresco. L’entrata è libera.

Flyer per ulteriori informazioni: Lanelito-verso-lautonomia.pdf