Sulle tracce di una parentela genetica, storica e gastronomica.
Rheinhofstrasse 11, 9465 Salez
Con piatti tipici come la polenta e il ribel, il mais collega la cucina del Nord Italia con le tradizioni della Valle del Reno in Svizzera. Vi aspettiamo per esplorare le origini di questo rapporto interalpino. Non va taciuto il problema dell’immagine del mais come protagonista dell’agricoltura globale high-tech, ma soprattutto esploreremo il potenziale del ritorno alle varietà originali: Un’incursione nella storia, nella cultura, nella genetica e nell’agricoltura, naturalmente arricchita da cibi e bevande gustosi.
Dr. Andreas Hund, docente presso il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Ambientali del Politecnico di Zurigo, illustra nella sua presentazione le origini genetiche e agricole del mais e spiega le differenze tra le varietà di mais. Inoltre, illustra le sfide, le opportunità e i problemi dell’attuale coltivazione del mais.
Hans Oppliger – Dipl. Ing. agr. ETH, parla della rinascita della tradizione della Ribel nella Valle del Reno sangallese. Mostrerà anche i vantaggi dello scambio internazionale sulle varietà tradizionali.
A seguire: tavola rotonda con il Consigliere di Stato Benedikt Würth (Presidente dell’Associazione svizzera AOP IGP) e il Consigliere cantonale Beat Tinner (Capo del Dipartimento dell’Economia del Cantone di San Gallo). Visita ai campi di prova del Centro agricolo cantonale. Merenda serale con specialità di Ribel e Polenta.
Ingresso libero.
Per i partecipanti della zona di San Gallo-Rorschach, l’Associazione Pro Friuli organizza un trasferimento gratuito in autobus (iscrizioni entro il 28 agosto 2022 presso Anna-Rosa Brocchetto, e-mail: anna-rosa.brocchetto@hotmail.ch; Tel: 071 393 16 49).