A un tajùt –
due regioni vinicole si incontrano
Degustazione con vini e viticoltori del Friuli e della regione vinicola del Canton San Gallo
Sabato 4 novembre 2023, ore 18.00,
presso la Casa del Vino di Berneck (centro del paese, Obereggerstrasse 8a).
L’ingresso è libero. È richiesta l’iscrizione entro il 31 ottobre 2023 all’indirizzo
Incontrarsi per un tajùt non è solo bere un bicchiere di vino insieme. Il termine friulano racchiude un intero stile di vita, che conosce quotidiani e piacevoli punti fermi come gli accoglienti aperitivi in un’osteria d’atmosfera o in una piazza. L’Associazione Pro Friuli vi invita a una serata di degustazione commentata all’insegna di questo motto. I produttori friulani incontrano i produttori del Canton San Gallo, in modo che le due culture, con i loro diversi vitigni e gusti, entrino in dialogo.
La regione Friuli-Venezia Giulia non racchiude solo gemme culturali e paesaggi meravigliosi, ma anche una ricca tradizione vinicola. In Friuli si trovano ottimi vini rossi, ma la regione è famosa per i suoi vini bianchi. I vitigni autoctoni come la Ribolla Gialla e il Friulano sono caratteristici, ma anche il Sauvignon Blanc e il Pinot Grigio sono eccellenti. Diamo il benvenuto a: Loris Basso, Presidente Ente Friuli nel Mondo; Alessandro Salvin, Duca del Ducato dei Vini Friulani; Matteo Bellotto, autore e ambasciatore del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo e produttori di vino della regione.
Rispetto agli oltre 24.000 ettari di vigneti della regione Friuli Venezia-Giulia, la regione vinicola del Canton San Gallo è un nano con ben 200 ettari, ma offre terroir spettacolari. I vini pieni di carattere crescono sulle meravigliose terrazze dei ripidi pendii del Rheintal e nei siti pottoreschi del Lago di Costanza, del Walensee e del Lago di Zurigo.
Una varietà autoctona di vino bianco è il Räuschling, mentre il Pinot nero e il Merlot sono una delizia per il vino rosso. Andreas Stössel, presidente dell’Associazione del Vino di San Gallo (www.stgaller-wein.ch), presenterà la regione. Sarà accompagnato dagli enologi Kaspar Wetli e Ralf Kuster di Berneck.
Prima dell’evento,
nella stessa sede, alle ore 17.00
si terrà l’assemblea sociale dell’Associazione Pro Friuli
per tutti i soci e per tutti coloro che desiderano diventarlo.